Sabato 4 dicembre 2021, a
10 anni dall’inaugurazione del Fondo Arturo Paoli, si è svolto l’evento dedicato a questa ricorrenza:
2011 – 2021 Il Fondo Paoli compie 10 anni. L’archivio, i testimoni, il futuro, nell’auditorium del Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca
(piazza San Martino 7 a Lucca).
Ha introdotto i lavori il presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Andrea Palestini, seguito da Luca Faldi (Soprintendenza Archivistica Toscana) e dal sindaco di Lucca Alessandro Tambellini.
Ha coordinato e moderato l’incontro Silvia Pettiti (referente Fondo Arturo Paoli, componente Comitato scientifico).
L’evento è stata l’occasione per
presentare l’Archivio che conta un patrimonio documentale che permette di conoscere a fondo la vita e il pensiero di fratel Arturo, nonché i contesti internazionali in cui ha vissuto. La complessa mole documentaria è stata riordinata dall’archivista Francesca Pisani in modo da valorizzare ogni singola donazione ed evidenziare il rapporto esistente tra le carte e Arturo Paoli.
Di questo lavoro, insieme a Pisani, hanno parlato la professoressa Bruna Bocchini Camaiani (storica, Comitato scientifico Fondo Arturo Paoli), don Marcello Brunini (direttore Archivio Storico Diocesano di Lucca) e il professor Antonio Romiti (docente scienze archivistiche Università di Firenze).
La seconda parte dell’incontro è stata introdotta dall’intervento del premio Nobel per la pace Adolfo Pérez Esquivel, che ha ricordato
fratel Arturo Paoli in relazione al magistero pastorale di papa Francesco.
Dopo di lui sono seguite le
testimonianze di alcuni amici di fratel Arturo, quali rappresentanti di tanti altri amici e collaboratori di Paoli: Giorgio Christeller dall’Argentina, Ana Maria D’Urbano dal Canada, Aldo Zanchetta dall’Italia.