Domenico e Arturo artefici di libertà: una mostra e un video

Domenico e Arturo artefici di libertà: una mostra e un video
08-11-2022
Nell'ambito di Lucca Comics&Games 2022 è stata presentata al pubblico la mostra intitolata "Domenico e Arturo artefici di libertà", composta dalle 20 tavole realizzate dagli studenti del liceo artistico A. Passaglia, a conclusione di un Percorso per le competenze trasversali e l'orientamento svolto nell'anno scolastico 2021/22, al quale ha partecipato anche un gruppo di studenti dei licei classico e delle scienze umane della città.
La storia, pubblicata inoltre in un graphic novel arricchito da altre 20 tavole scritte e disegnate dal fumettista Andrea Tridico, racconta alcune vicende salienti della vita dei due protagonisti: l'impegno di Arturo Paoli durante la seconda guerra mondiale a difesa degli ebrei perseguitati dal nazifascismo, l'attività di accoglienza e sostegno a bambini e ragazzi bisognosi del Sud Italia attraverso la creazione di "Casa Cares" a Firenze da parte di Domenico Maselli.
La mostra è accompagnata e completata da un breve video, realizzato da Roberto Mariotti, che presenta i lavori preparatori svolti dagli studenti e dalle studentesse del liceo artistico con lo studio dei personaggi, delle loro caratteristiche fisiche ed espressive.
Il progetto, oltre a sviluppare competenze tecnico-pittoriche e narrative, ha consentito di trasmettere a un gruppo di ragazze e ragazzi la testimonianza di due personalità della storia contemporanea.
La mostra e il video sono a disposizione di scuole, parrocchie, gruppi che vogliano far conoscere la vita e le opere di due testimoni che hanno vissuto i valori della pace, della giustizia e della libertà.
Il graphic novel può essere richiesto inviando una mail a: info@fondopaoli.it
Preferenze cookie
0