"Luci nell'ombra della Shoah": secondo posto a un testo su fratel Arturo

25-05-2022
Le classi III A e III H della scuola “Giuseppe Ungaretti” di San Concordio sono tra i vincitori del concorso nazionale “Luci nel buio della Shoah”, con un testo su Arturo Paoli. A prendere l’iniziativa, coinvolgendo il Fondo documentazione Arturo Paoli, sono state le insegnanti Emanuela Gabrielli e Cinzia Ciulli, che hanno iscritto le due classi alla quarta edizione del Premio nazionale Mombaroccio-Sarano, nato allo scopo di mantenere viva la memoria di eventi e persone che, nel clima di odio e di persecuzione della seconda guerra mondiale, hanno scelto la solidarietà e la fraternità, contribuendo alla salvezza di chi in quel momento era oggetto delle persecuzioni razziali.
Dopo un incontro con la responsabile del Fondo Arturo Paoli Silvia Pettiti, che ha fornito materiali e consulenza alle docenti, e tenuto una lezione alle due classi, i ragazzi e le ragazze hanno prodotto un testo narrativo dal titolo “Innocente, ma colpevole di vivere” e un video gioco escape room, intitolato “Le nostre luci, la nostra storia”, aggiudicandosi il secondo premio con il testo narrativo.
Venerdì 20 maggio, nell'Auditorium del Palazzo delle Esposizioni, studenti e studentesse delle due classi, accompagnati dalle insegnanti Ciulli e Gabrielli, hanno condiviso i lavori svolti con il Presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Andrea Palestini, e con la responsabile del Fondo Arturo Paoli. A seguire è stata proiettata la video-intervista ad Arturo Paoli e don Renzo Tambellini "L'ubriachezza totalitaria", e sono stati visitati i locali del Fondo Paoli. A ciascuno dei presenti è stato donato un libro di fratel Arturo.
Il momento conclusivo si è tenuto giovedì 26 maggio, quando le due classi parteciperanno alla cerimonia di premiazione a Mombaroccio, provincia di Pesaro e Urbino.
Preferenze cookie
0