Sussidio didattico per le scuole primarie e secondarie di primo grado per incontrare la vita avventurosa di fratel Arturo
"Da ragazzi abbiamo avuto la fortuna di conoscere bene Arturo e trascorrere molto tempo con lui... inutile dire che questo incontro ha condizionato strutturalmente le nostre vite! Proprio in virtù di questa amicizia, quando abbiamo ricevuto l’invito da parte di Benedetta Bertini, maestra dell’infanzia del vostro Istituto, a incontrare i bambini della sua classe per raccontare la storia di Arturo, abbiamo accettato con gioia. Con l’aiuto di Massimo Scapecchi, che si è occupato dei disegni, abbiamo realizzato uno strumento semplice e versatile per far conoscere l’avventurosa vita di Arturo ai più piccoli. Si tratta di una sorta di puzzle in cui da un lato è scritto il testo e dall’altro sono rappresentate le varie tappe della storia, unite da un lungo sentiero».
Così Elena, Tommaso e Benedetta, tre “ragazzi di Arturo”, sintetizzano, in una mail indirizzata al dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Fratel Arturo Paoli di Lucca, la genesi di quello che è diventato un prodotto didattico per le scuole primarie e secondarie di primo grado, realizzato con la collaborazione del Fondo documentazione Arturo Paoli e il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Le sedici tavole in bianco e nero che compongono il puzzle si prestano a una molteplicità di utilizzi a seconda dell’età dei bambini/e o ragazzi/e a cui potranno essere proposte, non solo ambito scolastico, ma anche al catechismo o in famiglia. L’incontro con la vita avventurosa di fratel Arturo è infatti incontro con i valori di amicizia, collaborazione fraterna, pace, giustizia che lui ha vissuto e soprattutto con il suo messaggio più universale di «amorizzare il mondo». Il cofanetto con le sedici tavole, è accompagnato da un libretto che illustra il percorso con cui l’Istituto comprensivo lucchese ha scelto come «nome proprio» quello di fratel Arturo Paoli, ha istituito la «giornata dell’interdipendenza» che si celebra il 29 settembre di ogni anno con un incontro di formazione per il personale docente, ha stipulato un «patto di amicizia» con l’Associazione Fraternità Alleanza di Foz do Iguaçu in Brasile, con l’associazione Amici di fratel Arturo Paoli di Lucca e con il Fondo documentazione Arturo Paoli.
Il cofanetto può essere richiesto contattando il numero 331.3422878 o via mail: info@fondopaoli.it