Progetti con le scuole

Giornata della memoria 2023: Arturo e Ludwig, il filo dell'amicizia

Arturo Paoli "Giusto tra le Nazioni" è al centro degli eventi organizzati dall'Istituto comprensivo "Giuseppe Ungaretti" nella giornata di venerdì 27 gennaio 2023
Giornata della memoria 2023: Arturo e Ludwig, il filo dell'amicizia
In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio, l'Istituto comprensivo "Giuseppe Ungaretti" di Lucca ha organizzato alcuni eventi per ricordare il "Giusto tra le Nazioni" Arturo Paoli.
Al mattino, gli studenti delle classi III incontreranno la referente del Fondo Arturo Paoli, Silvia Pettiti, per approfondire gli eventi della seconda guerra mondiale che hanno portato al riconoscimento di "Giusto tra le Nazioni".
Nel pomeriggio alle 17,30 viene proposta, a tutta la scuola e alla cittadinanza, lo spettacolo "Arturo e Ludwig, il filo dell'amicizia" con la lettura di alcuni brani della storia di Arturo Paoli e Ludwig Greve, giovane e ebreo berlinese nascosto e salvato insieme alla madre, da fratel Arturo nel febbraio 1944. La lettura, con l’accompagnamento musicale di alcuni allievi del corso musicale e dei loro insegnanti, si svolge nell’auditorium della scuola Da Vinci,  in collaborazione con il Fondo Documentazione Paoli e l’ausilio dell’ISREC. 
Nell'occasione è possibile visitare anche la mostra “Arturo e Domenico artefici di libertà”.
Ingresso libero.
Preferenze cookie
0